Rock band
Due sono le formazioni rock che mi vedono in questo periodo impegnato fra le loro file: NeuRock e MakiTagua.
NeuRock
Nel luglio del 2002 il mio incontro con l'ex batterista del gruppo diventa in pochssimo tempo il sogno di realizzare una rock band "seria". In pochissimi mesi riusciamo a trovare la formazione completa e arriviamo al debutto live il 30 novembre 2002.
Cover band di forte impatto, grazie anche alla scelta di pezzi molto conosciuti e di forte presa con il pubblico, incominciamo a suonare in molti locali della Lombardia, creando un seguito di amici e ammiratori sempre più esteso. A Maggio del 2004 esce la compilation "Saturday Night Live" prodotta dal Rolling Stone di Milano e dalla Playboyz. Questo cd, distribuito nel nord Italia e recensito da numerosi giornali e riviste, contiene Goal In Life, il primo brano inedito dei NeuRock, che fornisce alla band anche un passaggio su Radio Rock Fm e una recensione su Tutto Musica e Spettacolo.
A settembre del 2004 il gruppo vede una prima modifica nella line-up, con il cambio di cantante solista. In qualche mese i NeuRock rimettono in piedi il repertorio cover, rinfrescandolo e migliorandolo.
Il mio ruolo nei NeuRock è mutato nel corso degli anni: inizialmente cantante solista, poi seconda chitarra, mi sono stabilizzato ora alle tastiere, il mio vero strumento. Lo studio professionale che sto facendo alla scuola NAM, ha incrementato la mia tecnica e il mio affiatamento con i compagni musicisti, così che ne ha guadagnato tutto il gruppo, sempre più avviato verso un'attività professionistica.
A luglio del 2005 il gruppo subisce nuovamente una modifica nella line up: della formazione originale, oltre a me, rimane l'ottimo bassista Stefano Nava, con il quale ci prepariamo a continuare nel sogno dei NeuRock. A noi si uniscono nell'ordine David, Niky e infine Katia, e il gruppo si prepara così alla sua seconda giovinezza.
MakiTagua
Correva l'estate del 2003 quando, con la mia amica chitarrista Marta Rettani, abbiamo deciso quasi per scherzo di formare un gruppo. Tornati dalle vacanze abbiamo conosciuto la cantante Ilaria e il manager tuttofare Roberto, e in breve tempo abbiamo aggiunto Carlotta Michelato e Matteo Calderoni, rispettivamente tastierista e bassista. Il ruolo di batterista, inizialmente affidato a Danilo Mombrini, è ben presto passato a Luca Verri, giovane talentuoso, con il quale abbiamo così consolidato la formazione.
Il gruppo dei MakiTagua è nato con il preciso scopo di divertire i musicisti e di permettere loro di sperimentare e di creare nuova musica. Nascono così le prime canzoni inedite del gruppo (Giocoforza, Streghe e una rivisitazione di Fine, successo della nostra cantante), e i primi concertini dove i Maki e le Tague si esibiscono davanti agli amici e ai sostenitori. Giocoforza diventa un po' una hit, piacendo a tutti coloro che l'ascoltano.
Nel febbraio del 2005 Ilaria decide di abbandonare il gruppo, e con lei se ne va pure Roberto. Alla voce passa Carlotta, mentre fa il suo ingresso come corista e tastierista Milena Saracino. Il gruppo si rimette a scrivere canzoni, lavorando sui testi di Marta e le mie idee musicali, che trovano in tutti gli altri musicisti il giusto compendio per creare brani interessanti e piacevoli.