NeuRock

Ecco qui di seguito una serie di collegamenti utili relativi ai NeuRock:

Sito Ufficiale

Vitaminic

MakiTagua

Ecco qui di seguito una serie di collegamenti utili relativi ai MakiTagua:

Sito Ufficiale

Vitaminic

Rock band

Due sono le formazioni rock che mi vedono in questo periodo impegnato fra le loro file: NeuRock e MakiTagua.

NeuRock

Nel luglio del 2002 il mio incontro con l'ex batterista del gruppo diventa in pochssimo tempo il sogno di realizzare una rock band "seria". In pochissimi mesi riusciamo a trovare la formazione completa e arriviamo al debutto live il 30 novembre 2002.

Cover band di forte impatto, grazie anche alla scelta di pezzi molto conosciuti e di forte presa con il pubblico, incominciamo a suonare in molti locali della Lombardia, creando un seguito di amici e ammiratori sempre più esteso. A Maggio del 2004 esce la compilation "Saturday Night Live" prodotta dal Rolling Stone di Milano e dalla Playboyz. Questo cd, distribuito nel nord Italia e recensito da numerosi giornali e riviste, contiene Goal In Life, il primo brano inedito dei NeuRock, che fornisce alla band anche un passaggio su Radio Rock Fm e una recensione su Tutto Musica e Spettacolo.

A settembre del 2004 il gruppo vede una prima modifica nella line-up, con il cambio di cantante solista. In qualche mese i NeuRock rimettono in piedi il repertorio cover, rinfrescandolo e migliorandolo.

Il mio ruolo nei NeuRock è mutato nel corso degli anni: inizialmente cantante solista, poi seconda chitarra, mi sono stabilizzato ora alle tastiere, il mio vero strumento. Lo studio professionale che sto facendo alla scuola NAM, ha incrementato la mia tecnica e il mio affiatamento con i compagni musicisti, così che ne ha guadagnato tutto il gruppo, sempre più avviato verso un'attività professionistica.

A luglio del 2005 il gruppo subisce nuovamente una modifica nella line up: della formazione originale, oltre a me, rimane l'ottimo bassista Stefano Nava, con il quale ci prepariamo a continuare nel sogno dei NeuRock. A noi si uniscono nell'ordine David, Niky e infine Katia, e il gruppo si prepara così alla sua seconda giovinezza.

[ Vuoi saperne di più? ]

MakiTagua

Correva l'estate del 2003 quando, con la mia amica chitarrista Marta Rettani, abbiamo deciso quasi per scherzo di formare un gruppo. Tornati dalle vacanze abbiamo conosciuto la cantante Ilaria e il manager tuttofare Roberto, e in breve tempo abbiamo aggiunto Carlotta Michelato e Matteo Calderoni, rispettivamente tastierista e bassista. Il ruolo di batterista, inizialmente affidato a Danilo Mombrini, è ben presto passato a Luca Verri, giovane talentuoso, con il quale abbiamo così consolidato la formazione.

Il gruppo dei MakiTagua è nato con il preciso scopo di divertire i musicisti e di permettere loro di sperimentare e di creare nuova musica. Nascono così le prime canzoni inedite del gruppo (Giocoforza, Streghe e una rivisitazione di Fine, successo della nostra cantante), e i primi concertini dove i Maki e le Tague si esibiscono davanti agli amici e ai sostenitori. Giocoforza diventa un po' una hit, piacendo a tutti coloro che l'ascoltano.

Nel febbraio del 2005 Ilaria decide di abbandonare il gruppo, e con lei se ne va pure Roberto. Alla voce passa Carlotta, mentre fa il suo ingresso come corista e tastierista Milena Saracino. Il gruppo si rimette a scrivere canzoni, lavorando sui testi di Marta e le mie idee musicali, che trovano in tutti gli altri musicisti il giusto compendio per creare brani interessanti e piacevoli.

[ Vuoi saperne di più? ]