Questo articolo

Autore:

Categoria: Tecnologia

Data: 30/01/2006

Ora: 10:13

Parole: 450 words

Voti positivi: (+) 20

Voti negativi: (-) 37

Navigazione

Il precedente: « Loading.....

Il successivo:   » Linux mi ascolta

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

Il Cd-Text, questo sconosciuto

Chi mi conosce sa che sono un estimatore dei cd audio originali. A parte le questioni morali, la mia preferenza è anche rispetto al download legale di musica, operazione che io faccio spesso. I cd originali hanno tanti vantaggi: la musica si sente indubbiamente meglio, e poi c'è il piacere di tutte quelle cosine in più, quei beni aggiunti come il libretto, la confezione, le foto da guardare, i testi da leggere con calma, le note dei crediti con i musicisti, i fonici, gli strumenti, migliaia di nomi di ringraziamento....

E per questo mi stupisco sempre di più del fatto che praticamente in tutti i cd originali che compro manchi, o sia mal utilizzato, il cd-text.

Il cd-text... che è? In pratica è una comoda estensione che permette di memorizzare sul disco alcune informazioni utili, fra cui il titolo e l'autore di ogni canzone. I lettori più moderni e molti di quelli per personal computer possono leggere questi dati e visualizzarli sul display, così invece di [ 03 | 00:54 ] leggerete, ad esempio, [Goal In Life - NeuRock | 00:54]. Io penso che sia una cosa fantastica, comodissima e utilissima!

Mi sono messo a controllare i cd che ho comprato, siamo nell'ordine di parecchie centinaia, vecchi e nuovi, italiani e stranieri, di ogni tipo. Ebbene, direi che il cd-text è sconosciuto: pochissimi lo mettono, e per di più lo mettono male (solo il titolo e non l'autore, oppure un fastidioso "track 01" invece del titolo). Peccato. Mi toccherà scaricare gli mp3 che hanno tutti i tag dentro!!

Scherzi a parte, mi sono chiesto il perché di questa scelta; dapprima pensavo che fosse fuori standard e che quindi i produttori non lo mettessero per guadagnarsi il bollino "Cd-Audio" che altrimenti la Philips negherebbe (ma poi, preso il bollino, ci mettono virus, tracce in più e sistemi di protezione sgamuffi che chi più ne ha, più ne metta!). Ho fatto un po' di ricerche in giro e ho scoperto che invece il cd-text è un'estensione accettata del Red Book, lo standard del cd audio. Provate a cercare sulla WikiPedia.

Mi chiedo quindi: perché non metterlo nei cd e accontentare quei poveracci come me che vorrebbero sapere che canzone stanno ascoltando, leggendolo sul display dell'autoradio invece di guardare la strada (che è sempre uguale)?!? C'è qualcosa che non so? Una cospirazione governativa (va sempre di moda!) contro l'uso del cd-text? Offende una o più religioni?!? Mah...

Partecipate anche voi con me a una inedita petizione "metti anche tu il cd-text nel tuo cd e magari te lo comprano (poi tieni i prezzi bassi)"... che ne dite?!




I commenti dei visitatori

Credo sia per questioni di compatibilita’. Il fatto e’ che il CD-Text lo puoi mettere se masterizzi in Disc-At-Once (DAO), e questa modalita’ puo’ causare problemi di lettura sicuramente in molti vecchi lettori cd ma anche in quelli piu’ nuovi se il disco e’ usurato, per la mancanza del gap tra le tracce.
Immagina di essere un produttore e vederti arrivare richieste di rimborso da quell’1% (o anche meno) di persone che hanno comprato il CD e non riescono a leggerlo per i motivi piu’ diversi… non ti conviene no? Inoltre considera che e’ sempre gia’ in partenza un lavoro e una spesa in piu’ che magari accontenta te (e anche me) ma la maggior parte delle persone non ha mai nemmeno sentito la parola “CD-Text”.
E comunque si’, conviene sempre farsi le compilation con gli mp3 gia’ taggati.
~fluoro~ () - 02/02/06 - 07:24 - Rispondi a ~fluoro~ Risposta di IlFranz

Sono d’accordo per quanto riguarda il costo (ma quanto costa inserire i titoli su un cd?!?), per la compatibilità un po’ meno. Il formato infatti, come dicevo prima, è parte del Red Book, quindi in teoria compatibile con tutti i lettori marchiati Cd-Audio, e per quanto riguarda il Disc-At-Once… dimmi la verità, quanti dei tuoi cd NON sono Disc-At-Once?!
[IlFranz] () (URL) - 02/02/06 - 08:10 - Rispondi a [IlFranz]

Forse ti sorprendero’, ma da un po’ di anni quasi tutti i miei CD sono TAO... infatti mi incazzo di bestia se poi scopro che le tracce sono mixate!
Comunque sulla compatibilita’ ti dico per esperienza che e’ cosi’. Forse tu non hai lettori scrausi/vecchi/impolverati come i miei e cd graffiati allo sbaraglio ovunque…
~fluoro~ () - 02/02/06 - 20:27 - Rispondi a ~fluoro~




Vuoi lasciare anche tu un commento?