Questo articolo

Autore:

Categoria: Pensieri

Data: 10/07/2005

Ora: 10:45

Parole: 378 words

Voti positivi: (+) 60

Voti negativi: (-) 41

Navigazione

Il precedente:

Il successivo:   » Un evento storico...

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

Ballando nudi nel campo della mente

In questi giorni sto leggendo "Ballando Nudi Nel Campo Della Mente", un libro autobriografico di Kary Mullis. Kary è uno scienziato assolutamente eccentrico, come traspare dal suo libro, ma anche estremamente razionale: basta solo dire che ha vinto il prestigioso premio Nobel per la scoperta della PCR (Polymerase Chain Reaction), per chi non sapesse di che cosa si tratta basta sapere che è un metodo di analisi del DNA che ha rivoluzionato il mondo della chimica e della genetica.

Ballando Nudi Nel Campo Della Mente Leggendo il suo libro mi sono soffermato su un passaggio che mi ha fatto riflettere parecchio.

Nel capitolo intitolato "Cosa è successo al metodo scientifico" l'autore si perde in una digressione su come vengono distribuiti i fondi di ricerca e di come dietro alle ricerche scientifiche spesso ci siano solo interessi economici e non legati a quello che è il Metodo Scientifico. Mullis va contro le ricerche sull'effetto serra, sull'ecologia, sul buco dell'ozono, sostenendo (e in parte provando) come queste ricerche siano per lo più elocubrazioni mentali a favore dell'interesse economico di una o più aziende.

Cito un paragrafo del libro che mi ha particolarmente colpito (spero non se ne voglia l'autore, alla fine è solo pubblicità gratuita!):

Non ho potuto fare a meno di notare una bizzarra coincidenza. Il brevetto americano sulla produzione del freon, il più importante clorofluorocarburo utilizzato nei frigoriferi e negli impianti di condizionamento, è scaduto più o meno nel momento in cui il freon è stato messo fuori legge. I Paesi che avevano cominciato a produrlo senza dover pagare per questo privilegio sono stati invitati a fermarsi. E tra poco sarà possibile sostituire il freon con un nuovo composto chimico, un prodotto industriale che sarà protetto da un brevetto e farà guadagnare molto denaro all'azienda che lo produce.

Nel mio lettuccio, leggendo questo paragrafo mi sono soffermato a meditare...

Agli interessati lascio il link della casa editrice che pubblica il libro, dove è possibile anche acquistarlo online (non ci guadagno niente io, assicuro!).

Ai più curiosi lascio anche altri tre collegamenti nella rete, presi dalla WikiPedia, uno dei progetti opensource che preferisco: la descrizione della PCR (in italiano) e la versione più completa in inglese, oltre alla pagina biografica di Kary Mullis (anche questa in inglese).




I commenti dei visitatori

Uao Frans! Che figata, questa del blog è un’ottima idea! ^^
Dimmy - 10/07/05 - 20:26 - Rispondi a Dimmy

X fare un po’ di testing speravo postassi un po’ più spesso
:P
vabbè da che pulpito vien la predica :)
Manga - 21/07/05 - 14:26 - Rispondi a Manga

Beh, Manga, che ti posso dire, oltre al fatto che involontariamente sei anche tu cavia dei miei test? Dai, scherzo, ma tranquillo che ne ho in serbo di fortissime!!!
IlFranz () (URL) - 22/07/05 - 01:47 - Rispondi a IlFranz

oh che bello. il blog di Fra. anzi il blog de “IlFranz”, ovvero quello di cui il mondo oggi non ha assolutamente bisogno! Ma forse oggi il mondo piu’ che mai ha bisogno di cose di cui non aver piu’ bisogno.
Ed ecco cosi’, dopo la Zona di Sacchi, arriva pure la Zona di Francesco, un po’ in Zona Cesarini rispetto ai blog della maggior parte delle persone. Ma anche questo e’ Fra. Come dedicare a “la Zona” l’homepage di uno che piu’ che alla dieta “a zona” predilige la dieta dissociata. E detto da uno che pratica la dieta dei gruppi sanguigni e’ quasi un complimento. Cosa non lo so.
ulibiz () (URL) - 02/08/05 - 01:07 - Rispondi a ulibiz

Bella descrizione del libro di Mullis. L’ho letto e lo rifarei altre mille volte. Voglio complimentarmi con te perché ritengo sia un’ottima lettura e invitare chiunque legga queste righe ad acquistarlo (neanche io ci guadagno niente, ma ne vale la pena).
Leggendo il libro di Mullis ti sarai reso conto di come, quasi se non sempre, gli interessi economici vengono prima degli altri. Fai un salto se ti va nel mio blog, sto cominciando a popolarlo di articoli e scritti su diverse cose (un paio li ho già pubblicati, uno di questi è proprio sul buco dell’ozono).
Un saluto
Luca () (URL) - 14/09/05 - 00:04 - Rispondi a Luca Risposta di IlFranz

Ma il tuo link è giusto? Non me lo apre…
[IlFranz] () (URL) - 19/09/05 - 13:58 - Rispondi a [IlFranz]




Vuoi lasciare anche tu un commento?