Questo articolo

Autore:

Categoria: Tecnologia

Data: 16/09/2005

Ora: 08:35

Parole: 300 words

Voti positivi: (+) 20

Voti negativi: (-) 24

Navigazione

Il precedente: « Manga e gli origami

Il successivo:   » Televisione e radio

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

E-mail intercettate? Parte seconda

Tempo fa avevo scritto un post che aveva destato scalpore, generando anche un'interessante flame. Si intitola "E-mail intercettate? Grande fratello ufficiale? Ai ripari!" e lo trovate nell'archivio messaggi di luglio.

Oggi, sul quotidiano online Punto Informatico ho letto un interessante articolo che mi ha fornito un nuovo spunto di riflessione.

Innanzitutto ho capito bene che cosa deve essere mantenuto nei log: non il contenuto, ma gli estremi della comunicazione, cioè l'indirizzo di destinazione e quello di arrivo. Non crolla qui la mia tesi di utilizzare sistemi di crittazione, anzi, continuo a suggerire a chi ancora non avesse provato Pgp o GnuPg a cercarli, scaricarli e sperimentarli. Io sono sempre ben disposto a fare esperimenti!!!

Il problema è quindi il mantenimento dei log dei server Smtp e Pop. Premesso che pensavo fosse già un obbligo per i provider, non è che mi preoccupi più di tanto. Spero solo che nessuno dei miei amici che sento spesso via e-mail si faccia esplodere in un prossimo futuro in una metropolitana, così da evitare spiacevoli indagini sul mio conto. ("Che vi scrivevate via mail?" "No, niente, solo qualche barzelletta..." "Ah, ora i terroristi si scambiano gli ordini via barzellette!").

Va beh... mi piace però il suggerimento proposto dall'autore dell'articolo di Punto Informatico: installarsi ognuno un proprio server di posta, specialmente le persone che hanno una Adsl o altro tipo di linea fissa. Io personalmente il mio server Smtp già ce l'ho da parecchio, ma si sa che sono smanettone... apro quindi un sondaggino. Quanti di voi hanno un server di posta "personale"?

Vediamo se ho scatenato un altro flame... mi piacciono i flame ben riusciti!!! (e chi capisce quest'ultima citazione cinematografica, è un grande!)




I commenti dei visitatori

Digita http://www.autistici.org nella barra dell’indirizzo lassu’ in alto nel tuo browser e premi invio: ti si aprira’ un mondo parallelo.
~fluoro~ () (URL) - 16/09/05 - 14:19 - Rispondi a ~fluoro~




Vuoi lasciare anche tu un commento?