Questo articolo

Autore:

Categoria: Pensieri

Data: 17/09/2005

Ora: 07:00

Parole: 703 words

Voti positivi: (+) 30

Voti negativi: (-) 30

Navigazione

Il precedente: « E-mail intercettate? …

Il successivo:   » Quota 1.000

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

Televisione e radio

Ogni tanto ricevo critiche: "Ma come, non hai visto?" "Ma come, non hai sentito?"... come se fosse importante seguire tutti gli spot, le trasmissioni, i telefilm...

Ragazzi e amicici dell'anno 2000, a me televisione e radio non piacciono!!! Qui lo dico!!!! Segnatevelo, la prossima volta che vi meraviglierete che io non so nulla della (da me citata) pubblicità degli origami. Ma se non me l'avesse raccontata Claudio e mandata Roberto, non ne avrei mai sentito parlare. Sono fatto così.

Francesco intervistato a Rock Fm, luglio 2004.E sì che in radio ci sono stato! E non solo una volta!!!

Non mi piacciono perché sono due media noiosi, poco stimolanti, mi obbligano a buttar via il mio tempo. In realtà non è che non mi piacciano in toto. Qualcosa lo salvo. Ma sono piccole parti, sfruttate come fa comodo a me. Ad esempio, in televisione vedo i telegiornali e i cartoni animati. I primi mi capita molto spesso di vedermi le differite via Web, per i secondi, quando ci sono puntate nuove, me li registro, li riguardo all'orario che preferisco, senza pubblicità, trailer, bumpers e tutto ciò che li circonda.

Il mio rapporto con la radio è simile. Quando ero un giovane pischello mi divertivo ad ascoltarla, ma era anche diversa da ora. Adesso trovo che le canzoni raramente mi piacciono, e poi la gente che ci parla sopra dice stupidate e parla troppo a lungo; sembra necessaria la ricerca del tormentone, la riconoscibilità del programma, perdendo di vista le cose più importanti. Mi piaceva la radio anni '80, canzone, poi titolo autore due parole sul pezzo e via un'altra canzone. Ma anche così mi troverei a disagio nell'ascolto. I miei gusti musicali sono complessi, spaziano ovunque, ma non dove spazia la radio. Mi spiego: mi piace molto la musica, indipendentemente dal genere, dal nuovo/vecchio, dall'italiano/straniero... ma raramente mi piacciono i singoli. Adoro ascoltare gli album interi, per carpire di più di un artista.

Qualcosa mi capita di ascoltare in radio, una o due trasmissioni al massimo. Ma anche quelle, le registro e me le riascolto, a orario che preferisco e depurate di ciò che mi annoia. Non è forse meglio così?

Recentemente una persona a me molto vicina mi ha riavvicinato al mondo della radio (ma fortunatamente non a quello della televisione, che non ci provi nemmeno!!!!). E mi sono riconvinto sempre di più di quanto sia un mezzo noioso e inutile, antiquato e lontano dalla mia vita. Non dico che sia sbagliato: a molta gente piace. Dico solo che non fa per me. Così come la tv.

Sarà che sono cresciuto senza tv e con poca radio, ma sono fatto così. E quindi, se vedete una pubblicità particolarmente degna di nota, un videoclip meraviglioso (Mtv è in testa alla mia kill list!!!), un tormentone... beh, fatemelo sapere! Così magari accenderò per qualche minuto e mi degnerò di uno sguardo. Per poi tornare nel mio mondo dove sono io il regista del mio intrattenimento.

Il saggio dice: "Ascolto solo la radio dove ci sono i miei speaker preferiti". Io correggo: "Ascolto solo la radio quando c'è qualcosa di interessante! Quale radio? Quella che lo trasmette!"

Che cosa ne pensate di questo mio sfogo? Vi piacciono radio e tv? In che rapporti siete con questi due mezzi?

Radio FrecciaPiccolo addendum: tempo fa ho scoperto un progetto tutto italiano per aprire una radio interamente Web. L'ho ascoltata un po' di volte, anche perché si avvicina molto ai miei gusti, grazie anche alla tematicità dei canali a disposizione. C'è chi dice che sia un ritorno agli anni delle radio libere... speriamo! E speriamo che rimanga così in futuro. Ogni volta che vedo Radio Freccia mi emoziono e mi rattristo, vedendo come il commercio avesse degradato una così buona idea. Forse i miei soni ideali... chissà! Intanto non ascolto la radio moderna e non guardo la tv. Pubblicitari e inserzionisti, siete avvisati! Direttori artistici, pure! Magari non sono l'unico....




I commenti dei visitatori

Attenzione! Sfogo de IlFranz! Miii ma sei troppo avanti! Guardi e ascolti in differita via Web mentre noi siamo ancora succubi di pubblicitari che ci dettano cosa fare, cosa comprare, cosa mangiare… Cioe’ ma se noi siamo ragazzi del duemile ma tu sei del tremile allora!!!

A parte gli scherzi… NON SONO DACCORDO (attenzione! il dibattito si accende!!)
La TV e la radio sono due media noiosi, poco stimolanti? De gustibus. Comunque se li osservi con occhio critico sono molto stimolanti! Sono lo specchio della societa’, dei costumi…

Ti obbligano a buttar via il tuo tempo?? Sai come rispondo? Che tu mi conosci, non sono uno che guarda film in tv, reality, telefilm o squallidi dibattiti… Io amo gli spot proprio perche’ non guardo la TV! Se ho voglia di guardare un film me lo scelgo io! E se accendo quella scatolina ogni tanto e’ per guardare qualche spot, niente di piu’ facile… e se per caso un telefilm interrompe gli spot, beh cambio canale! Oppure guardo spesso i TG… e ti diro’: i TG sono cosi’ squallidi che sono contento quando c’e’ la pubblicita’. A volte sorrido, spesso apprezzo. La creativita’ e’ decisamente il mio peccato preferito (parafrasi-quiz! 5 punti.)

E la radio? Come fai a dire che perdi tempo ascoltando la radio? Di’ che non ti piace, che ti bastano i tuoi ciddi’ (cioe’ volevo dire emmepitre scusa!!!), punto e basta.
~fluoro~ () - 17/09/05 - 20:22 - Rispondi a ~fluoro~ Risposta di IlFranz

Mi ricordi vagamente qualcosa come “La notte dei pubblivori viventi”....
IlFranz () (URL) - 18/09/05 - 11:53 - Rispondi a IlFranz

Io, come ben immaginerai, sono una che accende la TV solo se sa cosa deve guardare. Negli ultimi due anni gli unici programmi da me seguiti sono stati tre telefilm: Alias, CSI e Desperate Housewives. Che sono un po’ come le Tre Grazie. I film? Li registro, se proprio li voglio vedere, perchè almeno posso mandare avanti la pubblicità.

La radio? Idem, la accendo solo quando so cosa voglio sentire. Lo Zoo di 105, Alessandro Cattelan, ovunque essi siano. E se proprio è sera tarda, perchè rinunciare al suono felpato (e tremendamente sexy) della voce di Alessio Bertallot? Ma solo perchè non ho nulla da fare, se no la playlist me la scelgo io (da brava sborona). Tanto per agguantare gli ultimi successi ci sono le classifiche online, gli amici, i negozi, i pub…

Quindi Frans, ti capisco perfettamente, anche io considero una perdita di tempo stare lì a fissare il vuoto (o lo schermo) e ascoltare parole a raffica, ma questo capita quando stai facendo merenda e ti stai prendendo una pausa dallo studio. Quando la si guarda (o ascolta) per ingannare l’attesa è una cosa, quando è per cognizione di causa e interesse, tv e radio non credo affatto siano un’inutile perdita di tempo :)
Dimmy (URL) - 19/09/05 - 22:45 - Rispondi a Dimmy

Son d’accordo con la persona che ha detto che segue i suoi speaker preferiti anche se taluni volte anche loro scarseggian di idee e cio’ non e’ producente per la vera importanza del mezzo di comunicazione piu’ affascinante che e’ la radio.
A parte pochi come Kay Rush e Paoletta, il panorama radiofonico “offre” idee riciclate come per esempio lo zoo di 105(cazzatelle a raffica e volgarita’spicciola).
Poi, Alessio Bertallot oltre ad aver la voce piu’ suadente della radiofonia italiana e’ senza dubbio un vero poeta della parola e questo, di certo,non mi fa fissare lo sguardo nel vuoto!!anzi e’ fonte d’inspirazione :D
Concludo con lo scrivere che SOLO IO POTREI DARE LA SVOLTA CHE ANCHE TU CARA DIMMY (COME TUTTO IL MONDO) SOTTO SOTTO VORRESTI
Ciao
Funny (URL) - 20/09/05 - 22:03 - Rispondi a Funny Risposta di Dum de Dum Risposta di Dimmy

Cara Funny, lo sappiamo benissimo che cambierai il mondo!!! :D In bocca al lupo!
Dum de Dum - 20/09/05 - 22:06 - Rispondi a Dum de Dum

allora?? la finite di mettermi in bocca le persone??
a parte che sono a dieta,
ma poi di crepare non ne ho la minima voglia!
wolf (URL) - 21/09/05 - 12:11 - Rispondi a wolf

No ma wait, io dicevo che le uniche cose che ascolto alla radio sono proprio quelle che ho citato: Lo Zoo di 105 (è vera la tua critica, ma io le cazzatelle a raffica e la volgarità spicciola me le magno a colazione! :D), Alessandro Cattelan, che è fresco e spontaneo (o per lo meno così pare) come l’anguria d’estate e Bertallot che è upper category, almeno quanto lo è Kay Rush. Poi certo, io ODIO Paoletta, per me è disgustibus, ma de gustibus, ma ne avevamo già parlato stravaccate sul divano :)
Non ti dirò in bocca al lupo se no The Lupus™ mi si imbarazza, però sappi che tutte le volte che sento Irene Lamedica ti penso al suo posto tra non molto! :)
Dimmy (URL) - 23/09/05 - 16:17 - Rispondi a Dimmy

mitico wolf ;-)

Sono daccordo, ma non devi stare in pena questa vita e’ una catena…
~fluoro~ () - 25/09/05 - 04:52 - Rispondi a ~fluoro~

continuando la serie OT:
tutto è relativo… per la balena tu sei piccino e magari non se ne accorge, e infatti non crepano, mentre noi canidi sì..
wolf (URL) - 27/09/05 - 16:22 - Rispondi a wolf

1) PER LA SERIE BUGFIX: A Fra’, mi e’ sparito meta’ commento!

2) PER LA SERIE OT: A Wolfe, hai mai visto il culo di una balena? Se mangia solo plancton ci sara’ un motivo…

3) PER LA SERIE TV: Un sito che cambiera’ la vostra visione della tivu’: http://www.film.tv.it/

4) PER LA SERIE IT: Al Cisco Expo ieri e oggi ci sono le BANDANE DELLA Cisco! Basta riuscire a farsela dare dalle standiste :-D
~fluoro~ () (URL) - 28/09/05 - 02:14 - Rispondi a ~fluoro~

Per la gioia di chi l’ha vista e per chi non c’era…
e per chi quel giorno li’ guardava la sua differita via web!
sono lieto di annunciarvi…
che ho trovato il filmato dello spot della clio ‘origami’ ! (applausi! ovazione!)

http://www.haibun.com/fla/filmato.htm (video QuickMovie)
http://www.tvspot.it/spot.php?id=534 (commenti)

Oh boy… oh boy!

~fluoro~ () (URL) - 04/10/05 - 02:48 - Rispondi a ~fluoro~

E per la fortunatissima serie “Ma come, non hai visto?” segnalo il nuovo spot di Capitalia andato in onda oggi su Canale 5 dopo il telegiornale!

E’ fatto cosi’ bene che all’inzio pensavo fosse il trailer di un nuovo film, finche’ non e’ partita la colonna sonora di hair e il claim “Tutto puo’ cambiare, basta immaginarlo”

Mitica!
~fluoro~ () - 04/10/05 - 03:03 - Rispondi a ~fluoro~




Vuoi lasciare anche tu un commento?