Questo articolo

Autore:

Categoria: Musica

Data: 16/01/2006

Ora: 14:56

Parole: 592 words

Voti positivi: (+) 22

Voti negativi: (-) 38

Navigazione

Il precedente: « Ventiquattro sera dic…

Il successivo:   » Summer Of Energy

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

The Sound Of Our Souls

A un mese dalla coppia di concerti gospel con le ragazze del mio coro, ho deciso di buttar giù due righe che mi aiutasero a ricordare e rivivere ancora quei momenti, faticosi ma splendidi, ricchi di soddisfazione.

Come di certo saprete (e se non lo sapete, leggetevi bene il mio sito nella sezione Musica!), da anni mi occupo della direzione di un coro Gospel, fondato da me e Nicole. Un coro di ragazze - un tempo bambine, ora cresciute, ma sempre loro! - che negli anni mi ha riempito di tante soddisfazioni, non ultima quella di sopravvivere da otto anni e mezzo!

Le colazioni al bar che Nicole ed io spesso facciamo vengono spesso allungate di grappa e altri superalcolici, altrimenti non mi saprei spiegare certe idee folli che ogni tanto ci vengono. Una è stata proprio quella di organizzare uno spettacolo gospel natalizio di beneficenza. In quattro mesi di duro lavoro, insieme all'infaticabile Alessandra, ci siamo occupati di tutto: trovare un beneficiario (l'associazione di pronto soccorso SOS Lambrate; trovare un teatro; arrangiare vocalmente e musicalmente i brani; insegnarli alle ragazze del coro e ai musicisti; provare, riprovare, provare, riprovare; pensare ai permessi, alla burocrazia, all'organizzazione..... Tutto! Per me è stata un'esperienza importantissima, perché mi ha permesso di vedere l'iter completo della preparazione di uno spettacolo complesso, e per il lavoro che vorrei fare è stato un guadagno di esperienza notevole. Ma non solo...

Luci, sipario....

Eh, sì, il sipario.... come può esistere un teatro senza sipario? Senza quel tendone rosso che costituisce la tanto famosa quarta parete, incubo e necessità di ogni artista da palcoscenico.... senza una copertura all'intimità del palco prima e dopo lo spettacolo.... Un teatro così c'è, il San Domenico Savio di Cassina, che in fondo in fondo è un cinema-teatro, più cinema che teatro....

Le luci però c'erano. E così si sono spente, per raccogliere il pubblico, poi si sono riaccese, illuminando il monologo di Paolo: eccomi a cercare di incitare le ragazze per far sparire la paura più a me che a loro... e così mi son trovato sul palco, davanti al mio pianoforte, col pubblico fisso sulla scena... pronto a suonare... "mi ricorderò gli arrangiamenti?"... "che cosa sono questi cosi bianchi e neri? ah già, i tasti del pianoforte"... l'intervallo.... ma come, di già?

Perché è vero, quando suoni, quando ti emozioni, quando vivi un sogno che da mesi stavi preparando, tutto scorre in modo surreale, magico, mistico, e non ti accorgi di quello che sta accadendo. Io ci ho messo due giorni: al ritorno da Spino D'Adda, dopo il secondo concerto, sul pulmino con Nicole, stravolti entrambi... ecco che abbiamo capito che cosa era successo, quale impresa folle avevamo messo in piedi... e come fossimo usciti vincitori e soddisfatti!!!

Speravate in una recensione? E invece ho preferito lasciar scorrere questo fiume di pensieri, questo accalcarsi di emozioni. Un racconto gelido di quello che è successo, degli inconvenienti, delle soluzioni, dell'iperlavoro, degli scazzi, delle soddisfazioni, delle spese, dei guadagni, delle multe, degli applausi, dei complimenti, di soluzioni tecniche, di rivolti artistici, delle amicizie sempre più strette, dell'esaurimento fisico e psicologico.... un gelido racconto, dicevo, lo posso sempre scrivere - e magari lo farò - oppure potrò darvi il dvd della serata... mentre le emozioni, ancora così calde, ancora così vive, non posso dimenticarle e lasciarle andare.

Penso di non aver mai lavorato con una sintonia così bella con i miei compagni di avventura di questo show come è successo per The Sound Of Our Souls... grazie Coro Gospel, grazie ragazze, grazie ragazzi, grazie a tutti.... grazie moltissimo!!!




I commenti dei visitatori

grande fra, mi sembrava di essere lì!!! :D deve essere stata davvero un’emozione splendida! sono contento per voi, promesso che la prossima volta non mi farò scappare l’occasione di venirvi a sentire!!!
guru (URL) - 16/01/06 - 22:52 - Rispondi a guru

Bellissimo, da come l hai descritto sembra un’istantanea di foto, so che l hai descritto tutto di getto … ed e’ bello cosi, poi il titolo, azzeccato…....... grazie(blush)
Funny (URL) - 22/01/06 - 18:31 - Rispondi a Funny

Guadda guadda chi c‘è=) Ciau ex compagno di classe ‘utto bene?
Un bacio Paola
Pao () - 24/01/06 - 10:23 - Rispondi a Pao

...paole’!? :-o
~fluoro~ () - 26/01/06 - 02:25 - Rispondi a ~fluoro~

Miiii, la Paoletta!!! Maddaiiiiiiiiii :-)
Ho anche scoperto che hai recitato in due film degli anni ’60…. wow!!
Ricambio il bacio! ;-)
IlFranz () (URL) - 26/01/06 - 16:32 - Rispondi a IlFranz

Io ho recitato?? uhmamma mica lo sapevo! e sono anche diventata ricca??
Ciau Clà, ti ricordi quella tipa bella che era in classe tua al liceo? No non la Sarracino, io!
Fra ti rispondo via mail;)
Pao - 26/01/06 - 16:42 - Rispondi a Pao Risposta di IlFranz

Ah, già, la Di Marco…. ricordo bene!!!! :-p
IlFranz () (URL) - 26/01/06 - 16:44 - Rispondi a IlFranz

Uh la DiMarco, quanto la detesto ancora oggi se ci penso!
Pao - 26/01/06 - 18:40 - Rispondi a Pao

la paole’ quella originale? ...impossibile!!
~fluoro~ () - 27/01/06 - 14:12 - Rispondi a ~fluoro~

Fra, dice quella faccia da gnorri di Cla che si sposa. Mica vero?
Eppoi no nun ci vengo all’aperitivo addio al celibato, sono assai turbata nun me la sento=°(
Pao - 29/01/06 - 13:10 - Rispondi a Pao Risposta di IlFranz

Dimmi sorella, cos’e’ che ti turba?

Padre Fedele
~fluoro~ () - 29/01/06 - 19:09 - Rispondi a ~fluoro~

Secondo me è talmente improbabile da poter essere vero…. conoscendo Cla, giusto?!?
IlFranz () (URL) - 29/01/06 - 22:16 - Rispondi a IlFranz




Vuoi lasciare anche tu un commento?