Questo articolo

Autore:

Categoria: Pensieri

Data: 27/01/2006

Ora: 14:09

Parole: 569 words

Voti positivi: (+) 35

Voti negativi: (-) 23

Navigazione

Il precedente: « The Sound Of Our Soul…

Il successivo:   » Loading.....

Torna all'indice.

Ricerca

Rss Feeds


Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind'

XML Feed (RSS 1.0)

XML: Atom Feed

Summer Of Energy

Provate a trovarvi di notte sulla tangenziale ovest di Milano...

Provate a essere in una di quelle notti dove nevica che è un piacere, con quella neve silenziosa, surreale, che rende tutto diverso, forse anche perché il mondo intero rallenta, diventa più prudente, osserva....

Provate a premere play sull'autoradio e lasciar andare una bella canzone... una canzone che parla dell'estate... ma non importa, perché ha una musica tanto surreale che si intona con il paesaggio...

Provate a immaginare una schiera di camion spazzaneve, uno di fianco all'altro, alti, sovrastati da lampeggianti arancioni, uno di fianco all'altro, come a formare un muro, uno di fianco all'altro... provate a immaginarvi che vi compaiano davanti stagliati all'orizzonte, nel buio della notte illuminato solo dalla luce della neve che rimbalza davanti ai fari dell'automobile...

Provate a premere lentamente l'acceleratore, fino ad arrivare dietro a loro, dietro a questo muro metallico che lentamente si porta avanti nella notte... il silenzio della neve è rotto solo dalla luce lampeggiante... perché quando nevica tutto sembra essere più cauto, tranquillo, silente...

Provate anche a rimanere dietro ai camion per un po', lentamente... stanno andando piano, anche voi... ma in una grande città come Milano, quando nevica, non rallenta un po' tutto? Vedo la gente intorno a me che si muove prudente e incantata, una lentezza dovuta ma anche naturale, il rispetto per la natura, la riscoperta della città, delle cose semplici... Provate a girare piano piano per la città, nelle strade che ben conoscete... provate anche in tangenziale, a tarda notte...

Provate, mentre la musica sale e crescono gli archi, ad accelerare lentamente, portandovi fra i giganteschi bisonti spalaneve... piccoli piccoli ma come protetti.... e state a guardare queste macchine che come in un film di fantascienza proseguono dritte... inperturbabili... maestose...

Provate a dare un po' più di peso al piede, così da riuscire a sorpassare gli spazzaneve, saltando sulle onde di neve come un surfista in Australia... e proprio mentre gli archi aprono le loro armonie accompagnati da un rullo maestoso di timpani e piatti, ecco che vi si apre davanti l'enorme tangenziale a quattro corsie, vuota, bianca, coperta di neve, ancora vergine, siete i primi... tutto è bianco, illuminato dalla luce arancione lampeggiante... e dietro di voi la sicurezza degli spazzaneve, davanti solo spazi aperti.... e via, lasciandosi andare, in questa notte magica... dove tutto è surreale, tutto è diverso, tutto è messo lì apposta come guidato dal bravo regista di un film... anche la colonna sonora....


Un paio di piccole note: questo pezzo l'ho scritto appena tornato a casa, giovedì notte, dopo aver vissuto l'esperienza che ho cercato di narrare, così come l'ho sentita. Purtroppo un simpatico guasto informatico mi ha cancellato il tutto poco prima di poterlo pubblicare; così ho aspettato un po', ho cercato di rientrare nel mood e di scrivere di nuovo quello che pensavo... spero di esserci riuscito! Infine, la seconda è una nota più didascalica: la canzone che ho citato, e della quale ne consiglio l'ascolto durante la lettura di questo post, è "Summer Of Energy" di Gigi D'Agostino, per la precisione la traccia 1 del suo nuovo album "Per Sempre": lo dico perché ne esistono molte versioni, ma solo quella mi sa portare le emozioni che ho vissuto.




I commenti dei visitatori

...con quella neve silenziosa, surreale, che rende tutto diverso, forse anche perché il mondo intero rallenta, diventa più prudente, osserva…

Cioe’ tutto il mondo diventa piu’ prudente e tu ti metti a scattare foto mentre guidi sotto la bufera di neve in tangenziale!?
E poi non contento pigi pure sull’acceleratore e passi tra gli spazzaneve per guidare un po’ tra la neve fresca!?

Comunque si’, ho provato ad andare nella neve fresca giovedi’ notte, ho provato a sorpassare la schiera di TIR fermi sulla rivoltana alle undici di notte che provavano a tornare a casa dopo un’odissea durata ore, ho provato ad andare alla facciazza loro al Murphy’s a prendermi la birra che da due settimane promettevo a un amico… ma l’abbiamo trovato chiuso!!

Comunque e’ un post molto poetico…

E invece tu hai provato a dover andare a lavoro il giorno seguente? Hai provato a disseppellire la macchina da mezzo metro di neve fresca? Hai provato a spalare a calci tutto il piazzale del parcheggio perche’ nessuno osava muoversi nemmeno la tua auto? E a sfondare il muro di neve creato ai bordi della strada creato dagli spazzaneve? Hai provato quindi a mettere in moto e scoprire che senza le catene che erano nell’altro garage non saresti mai uscito dal parcheggio? Hai provato ad andare dieci minuti a piedi sotto la bufera di neve, gia’ fradicio, per recuperare le catene? Hai provato quindi a strisciare sotto l’auto ed agganciarle con le mani gelate? Hai provato a guidare per un’ora bagnato fradicio lungo tutta la tangenziale est e quella ovest pigiando l’acceleratore per arrivare in tempo?

Beh io ci ho provato: c’era gente ovunque che bestemmiava, altro che il rispetto per la natura, la riscoperta della città, delle cose semplici!!
Le catene a 60km/h fanno un rumore assurdo, altro che
il silenzio della neve
!!
E di spazzaneve neanche l’ombra, altro che come protetti fra i giganteschi bisonti spalaneve!!!


E se mi incrociavi mentre ascoltavo a palla “Stones from the Sky” dei Neurosis, traccia 10, beh ti assicuro che non ero affatto prudente e incantato ;-)
~fluoro~ () (URL) - 29/01/06 - 23:25 - Rispondi a ~fluoro~

Una piccola nota: se volete capire meglio le emozioni che ho vissuto, ho trovato pure un link da cui potete scaricare e ascoltare (legalmente e gratuitamente!) la song che ascoltavo in macchina… il resto sta al vostro spirito di immedesimazione… immaginate la bufera di neve… voi che cercate di pigiare l’acceleratore ma non riuscite ad andate oltre i 60km/h…

http://www.neurosis.com/media/Neurosis_S..
~fluoro~ () (URL) - 30/01/06 - 13:23 - Rispondi a ~fluoro~ Risposta di IlFranz

Ho trovato pure il link legale per scaricare la canzone di Gigi D’Agostino!! Se non funziona, gironzolatevi il sito http://www.gigidagostino.com fino a che non lo trovate (mi sembra che bisogna cliccare la I dopo la T,poi il simbolo in alto a destra…).

Il link è qui sotto prima della mia firma…. Buon ascolto!
[IlFranz] () (URL) - 30/01/06 - 13:48 - Rispondi a [IlFranz] Risposta di IlFranz

Ancora io… hehehe ;) Ho visto che cliccando sul link da un errore di riferimento. Se però poi cliccate sulla barra del titolo e date invio, si apre il file. Semplice? Chiaro? Boh! Però a me funziona! E se non riuscite, comprate il cd ;)
[IlFranz] () (URL) - 30/01/06 - 13:51 - Rispondi a [IlFranz]

...comprate il vinile volevi dire vero!??
~fluoro~ () - 31/01/06 - 15:07 - Rispondi a ~fluoro~ Risposta di IlFranz

Vinile for ever!!! I cd mica hanno quel suono lì, neh?! Peccato solo che ancora non abbiano fatto l’autoradio per i vinili….
[IlFranz] () (URL) - 02/02/06 - 08:12 - Rispondi a [IlFranz]

soprattutto i CD mica li puoi suonare…
~fluoro~ () - 02/02/06 - 20:23 - Rispondi a ~fluoro~




Vuoi lasciare anche tu un commento?